Recensione Montalatte SEVERIN SM 3586
Pro
- Elegante, con la sua struttura in acciaio inox e la base nera opaca
- caratteristico anello LED blu / rosso per funzionamento a freddo o a caldo accompagnato da segnale acustico
- temperatura regolabile da 45° a 65° C
- spegnimento automatico
- capienza XXL con volume di riempimento (per riscaldamento) fino a 700 ml
- montatura a caldo e freddo
- facile da versare grazie al beccuccio dalla forma perfetta
- apertura del coperchio per aggiungere ingredienti (come il cacao)
Caratteristiche e Materiali
SEVERIN SM 3586 è un prodotto che lavora ad induzione composto da:
- una base robusta nera opaca
- il bricco dalle grandi dimensioni in acciaio inossidabile
- la maniglia in plastica parzialmente rivestita in acciaio
- 3 frullini in plastica scura e resistente per scaldare il latte, per montarlo o per fare la tua cioccolata calda
- un LED situato tra la base e il bricco che ne segnala il funzionamento (rosso per funzione con riscaldamento, blu per la funzione a freddo). A luce fissa, il montalatte sta lavorando, a luce lampeggiante il montalatte ha terminato la preparazione o è in attesa di un comando.
Ha inoltre un comodo vano nel quale avvolgere ed inserire il cavo dell’alimentazione dopo l’uso. La presa per la corrente è di tipo Schuko.
Come si usa
A seconda di quello che vuoi preparare, dovrai scegliere il frullino adeguato:
- frullino liscio per riscaldare il latte;
- frullino dentellato per montare il latte;
- frullino dentellato con coperchio per riscaldamento della cioccolata.
Per versare la quantità di latte necessaria, potrai aiutarti con le indicazioni presenti all’interno del bricco. Il livello MIN corrisponde a 120 ml, quello MAX con frullino dentellato indica 350 ml ed è il massimo livello per ottenere la montatura del latte. Il livello MAX con frullino liscio indica la capacità di 700 ml per il riscaldamento e la mescolatura della tua bevanda.
Preparazione della schiuma
Per preparare la tua schiuma ti consigliamo di utilizzare il latte intero a temperatura di frigo. Per ottenere una schiuma molto compatta potrai fare prima un ciclo per montare il latte a freddo e successivamente un ciclo per montatura a caldo.
Preparazione della cioccolata
Per preparare la tua cioccolata potrai usare del cacao, della cioccolata finemente grattuggiata o dei pezzi di cioccolato che siano almeno 5 x 4 cm e non più piccoli. Inserisci il cacao o il cioccolato dopo aver avviato il programma con il quantitativo di latte desiderato, in modo che questo sia già stato mescolato. Potrai utilizzare circa 15-20 g di cioccolato per 200 lm di latte o 30-35 g per 350 ml.
La modalità automatica fermerà il tuo montalatte da solo. In ogni caso potrai decidere di fermarlo anche tu quando vuoi semplicemente premendo il tasto di accensione/spegnimento.
Pulizia
SEVERIN SM 3586 è facile da pulire. Potrai inserire i componenti (caraffa, coperchio, fruste) nella tua lavastoviglie o lavarli anche con acqua calda e detersivo per piatti delicato. La base invece potrà essere pulita con un pano umido. Evita invece l’utilizzo di materiali abrasivi.